cina viaggi
Voi siete qui: Home > Biglietti treno Cina

Viaggi più popolari

Viaggio in Cina

Contatti

Tel: +86 18992820979
Tel: +86 02985425489
Nel caso in cui non riceveste una nostra risposta, si prega di controllare la cartella Spam
 
 
 
Treno G - Treno ad alta velocità superiore; Treni C, D - Treni ad alta velocità;
Treno Z - Treno espresso notturno; Treno T - Treno veloce superiore; Treno K - Treno veloce;
Treni con nomi composti da 4 cifre: es. Treno 2341 - Treni ordinari;
Treno Y - Treno turistico;
Treno L - Treno provvisorio.
TIPOLOGIE DI TRENI IN CINA

La rete ferroviaria cinese è la più estesa e attiva al mondo e collega praticamente ogni città e cittadina in Cina. In Cina treno significa sicurezza, economicità e comfort. Ci sono numerose linee ferroviarie principali, ad es. la linea Jingjiu (da Pechino a Hong Kong), Jingguang (da Pechino a Canton), Longhai (da est a ovest) ecc. Tutti i treni effettuano partenze giornaliere e il treno è ancora il mezzo di trasporto preferito dai cinesi. Viaggiare in treno permette di sperimentare la vita quotidiana del popolo cinese e di godere dei magnifici scenari lungo la strada.

Sono numerose anche le linee ferroviarie internazionali che collegano la Cina all'Europa (via Mongolia e Russia), al Vietnam e all'Asia Centrale. Queste sono le linee Pechino - Ulan Bator - Mosca, la cosidetta Transiberiana, la linea Pechino - Hanoi, la Pechino - Pyongyang e la nuova linea Urumqi - Astana, capitale del Kazakhstan, inaugurata nel 2008. E' anche possibile arrivare in Tibet in treno partendo da Pechino, Shanghai, Canton, Xi'an, Lanzhou e Xining e arrivare a Kowloon (Hong Kong) da Pechino, Shanghai e Canton.

Clicca a destra per visualizzare la mappa della rete ferroviaria cinese.

Esistono 8 tipologie di treni: treno Maglev Shanghai, treno G, treno C, treno D, treno Z, treno T, treno K e treno ordinario.

cina treno

 

treno maglev shanghaiTreno Maglev Shanghai: nell'aprile 2001 è iniziata la costruzione della prima linea commerciale di treni transrapid e l'inaugurazione è avvenuta nel 2004. La linea, lunga 30 Km, collega l'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong al distretto finanziario di Lujiazui. Una corsa tra i due capolinea dura circa 8 minuti. Il record mondiale di velocità per un treno commerciale Maglev è stato ottenuto il 12 novembre 2003, quando un treno composto di cinque vagoni ha raggiunto la velocità massima di 501 Km/h mentre un altro convoglio raggiungeva la velocità di 430 Km/h sulla linea adiacente.

La linea transrapid di Shanghai è stata disegnata per operare a velocità massime di oltre 500 Km/h e velocità di crociera di 430 Km/h ed è la linea ferroviaria commerciale più veloce del mondo.

Altre linee Maglev sono in costruzione in Cina.

cina treno gTreno G: altro modernissimo tipo di treno ad alta velocità, raggiunge i 300 Km/h ed impiega solo 4 ore per collegare Pechino a Shanghai. Il collegamento Pechino - Xi'an sarà operativo entro il 2013. La maggior parte dei treni G sono in servizio tutti i giorni con partenze ogni 15 minuti.

cina treno cTreno C: treno ad alta velocità in servizio tra Pechino e Tianjin, prima tratta di ferrovia ad alta velicità disegnata per velocità di 350 Km/h, caratterizzata da lunghi cicli di manutenzione, estrema pulizia e bassa rumorosità.

cina treno dTreno D: conosciuto con l'acronimo CRH (China railway High-speed), viaggia a velocità di 2-300 Km/h e offre posti in prima e seconda classe.

cina treno zTreno Z: treno "Espresso" che non effettua fermate intermedie tra i due capolinea. Comodo per viaggi notturni di circa 1300 Km, consente di imbarcarsi la sera ed arrivare a destinazione il mattino successivo. Numerosi business man cinesi e stranieri optano per questo tipo di treno per poter risparmiare il costo di una notte in hotel.

I treni Z offrono cuccette morbide e cabine deluxe da due posti con bagno privato, cassaforte, tv e lettore dvd. Le cuccette dure non sono presenti per limitare l'affollamento delle carrozze. La dotazione include condizionatore, toilette occidentali e acqua calda. La carrozza ristorante offre pasti completi.

cina treno tTreno T: T sta per "treno particolarmente veloce". Ferma nelle stazioni principali ed è dotato di condizionatore, vagone ristorante, servizi igienici e lavatorio. Le classi sono divise in sedili duri, sedili morbidi, cuccette dure e cuccette morbide. I treni T collegano tutti le città cinese, specialmente quelle distanti tra loro più di 1300 Km, ad esempio Pechino - Urumqi e Pechino - Kunming. I treni T sono normalmente più affollati e lenti dei treni Z.


cina treno kTreno K: K sta per "veloce", perchè comparato ai treni ordinari, più lenti. i treni K effettuano più fermate dei treni T e sono dotati di condizionatore, vagone ristorante, toilette cinese e lavatorio. Le classi sono divise in sedili duri, sedili morbidi, cuccette dure e cuccette morbide.





cina treno pTreni ordinari: i treni ordinari sono designati da quattro cifre, ad es. il treno 1461 (Pechino - Shanghai) o 1363 (Pechino- Chengdu). Fermano in tutte le stazioni e sono i più lenti ed economici. Sono spesso in ritardo e, a chi non ha fretta di arrivare a destinazione, danno la possibilità di sperimentare il modo di viaggiare del cinese medio e capirne a fondo lo stile di vita. E' anche possibile assaggiare specialità cinesi vendute ad ogni fermata da venditori locali.

Le classi si dividono in sedili duri, cuccette dure e cuccette morbide. La maggior parte dei treni ordinari è sprovvista di condizionatore, risultando quindi molto calda in estate, e di vagone ristorante. Inoltre le toilette sono solo in stile cinese.

 
CATS IATA PATA PAYPAL West Union Visa MasterCard
Città più popolari (Clicca per selezionare o inserisci il nome della città)
Chiudi
Pechino
Hong Kong
Ulaanbaatar
Mosca
Nanning
Xian
Canton
Chongqing
Datong
Hanoi
Shanghai
Lhasa
Chengdu
Pingyao
Kunming
Suzhou
Nanchino
Yichang
Luoyang
Dali
Hangzhou
Qingdao
Wuhan
Guilin
Lijiang