cina viaggi
Voi siete qui: Home > Genitori contro politica del figlio unico

Viaggi più popolari

Biglietti treno Cina

Viaggio in Cina

Contatti

Tel: +86 18992820979
Tel: +86 02985425489
Nel caso in cui non riceveste una nostra risposta, si prega di controllare la cartella Spam
 
 
COPPIE CONTRO LA POLITICA DEL FIGLIO UNICO
Tra le varie motivazioni che spingono molti cinesi a criticare la politica del figlio unico voluta da Deng Xiaoping agli inizi degli anni ottanta ce n'è una che a noi occidentali difficilmente salterebbe in mente: la vecchiaia. E per vecchiaia non si intende l'invecchiamento generale della popolazione - che pur è un problema molto sentito e grave - ma quella dei singoli genitori.
Un centinaio di coppie che hanno avuto la sfortuna di perdere il loro unico figlio hanno preso l'iniziativa di citare a giudizio il governo cinese sperando di ricevere una qualche forma di sostentamento per la propria vecchiaia. Un sistema pensionistico non è in grado di mantenere adeguatamente gli anziani ed una mentalità ancora profondamente confuciana infatti fanno sì che di norma siano i figli a provvedere al sostentamento dei genitori anziani.
"Se avessi potuto avere due o tre figli e uno fosse morto, avrei ancora qualcuno che pensi a me quando sarò vecchia", si lamenta una madre la cui unica figlia è deceduta in un incidente stradale, "ma così io e mio marito siamo costretti ad arrangiarci con il poco che abbiamo".
In realtà esistono già delle forme di tutela per gli anziani senza prole, ma variano da provincia a provincia e spesso non consentono di mantenere un tenore di vita sufficientemente dignitoso.
 
CATS IATA PATA PAYPAL West Union Visa MasterCard