cina viaggi
Voi siete qui: Home > Festa Barche-Drago

Viaggi più popolari

Biglietti treno Cina

Viaggio in Cina

Contatti

Tel: +86 18992820979
Tel: +86 02985425489
Nel caso in cui non riceveste una nostra risposta, si prega di controllare la cartella Spam
 
 
FESTIVAL DELLE BARCHE-DRAGO
La Festa delle Barche-Drago, conosciuta anche come Duānwǔ Jié o Doppio Cinque, è una festività tradizionale cinese che cade il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare (quest'anno il 23 giugno).
In questa giornata si svolgono gare tra imbarcazioni a forma di drago, da cui deriva il nome, e si mangiano dei particolari fagottini di riso ripieni di pasta di fagioli dolce o di carne (in realtà ne esistono infinite varietà) chiamati Zongzi.
Le origini della festività vengono comunemente fatte risalire ad un alto funzionario e poeta dell'antico regno di Chu, Qu Yuan, il quale nel quinto giorno del quinto mese dell'anno 278 a.C. si suicidò annegandosi nel fiume Miluo dopo aver appreso la notizia che la capitale del suo regno era stata conquistata dal rivale regno di Qin.
Gli abitanti del luogo, per salvare Qu Yuan, salirono sulle proprie barche ed iniziarono a battere l'acqua con i remi, a suonar trombe e tamburi e a gettare zongzi nel fiume per tentare di spaventare i pesci e far sì che non deturpassero il corpo del suicida. Da qui nacque poi la tradizione di mangiare zongzi e gareggiare con le barche-drago.
Qu Yuan era stato accusato di tradimento, bandito da corte e costretto all'esilio per essersi opposto alla strategia di alleanze, rivelatasi poi fallimentare, messa in atto dal suo re. Disperato, viaggiò per la Cina dedicandosi alla poesia e scrivendo quelli che poi sarebbero stati considerati tra i più bei poemi della letteratura antica cinese.
Il regno di Qin, dopo aver conquistato Chu, continuò il suo cammino trionfante unificando l'intera Cina e ponendo fine al periodo degli Stati Combattenti. Il sovrano di Qin, divenuto imperatore, è colui che farà innalzare la Grande Muraglia e creare l'Esercito di Terracotta.


 
CATS IATA PATA PAYPAL West Union Visa MasterCard