cina viaggi
Voi siete qui: Home > Festa di metà autunno

Viaggi più popolari

Biglietti treno Cina

Viaggio in Cina

Contatti

Tel: +86 18992820979
Tel: +86 02985425489
Nel caso in cui non riceveste una nostra risposta, si prega di controllare la cartella Spam
 
 
FESTA DI META' AUTUNNO
Il quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare, quest'anno il 30 settembre, si festeggia la Festa di Metà Autunno. Festeggiata in diverse forme in tutta l'Asia Orientale, è festa nazionale in Cina dal 2008.

La storia narra di Houyi, l'arciere, e Chang'e, sua moglie. Nella versione più popolare, Houyi era un immortale e Chang'e un bellissima umana che lavorava al servizio della Regina Madre dell'Ovest. L'abilità di Houyi e la bellezza di Chang'e attirarono sulla coppia le invidie degli altri abitanti dei cieli, che con l'inganno riuscirono a convincere l'Imperatore di Giada ad espellerli ed esiliarli sulla Terra.
Al tempo la Terra era circondata da dieci soli, i quali si alternavano nel fornire luce e calore al pianeta. Un giorno però i dieci soli apparvero nel cielo contemporaneamente e il calore prodotto devastò i terreni. L'imperatore Yao, che regnava in Cina, ordinò a Houyi di usare il suo arco per eliminare nove dei dieci soli, offrendo come ricompensa una pillola dell'immortalità. Al tempo stesso gli consigliò di farne uso solo dopo un anno di meditazione e digiuno, per preparare il proprio spirito.
Houyi tornò a casa e nascose la pillola sotto una trave del pavimento. Durante una delle assenze del marito, Chang'e trovò per caso la pillola e subito la ingoiò. Quando Houyi se ne rese conto la redarguì severamente e Chang'e, spaventata dalla rabbia del marito, sfruttando i poteri conferiteli dalla pillola volò verso la Luna. Houyi l'inseguì ma non fu in grado di raggiungerla.
Al suo arrivo sulla Luna, Chang'e ordinò alla Lepre di Giada che vi risiedeva di preparare un'altra pillola per permetterle di tornare sulla Terra. La leggenda vuole che la Lepre di Giada stia ancora tentando di trovare la ricetta precisa.
Houyi si fece costruire un palazzo sul sole e una volta all'anno, il quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare, vola sulla luna per incontrare Chang'e.


 
CATS IATA PATA PAYPAL West Union Visa MasterCard